Scusate per l'assenza.
Dunque, la citazione poetica è di Petrarca e si riferisce a Venezia, ma questo ormai lo abbiamo dato per certo, confermati dall'attentatore.
L'attentatore dice di agire da solo e, su questo, sarei propenso a credergli. Lui considera questo scontro come una partita tra noi e lui, quindi credo che giocherà "lealmente" (se questo termine può avere significato in questo contesto).
Passiamo ora all'ultimo messaggio: ha detto che non si scomoderà dalla sua poltrona. Questo esclude che lui stesso viva a Venezia, ma potrebbe vivere lì vicino. Le sue parole potrebbero suggerire due possibili scenari:
1- La bomba verrà posizionata con un congegno radiocomandato.
2- La bomba verrà affidata ad un ignaro passante che la porterà con sè.
Io tenderei ad escludere la seconda possibilità dal momento che, avendo egli proclamato di voler distruggere la città, trovo improbabile che una persona possa portare inconsapevolmente con sè una quantità di esplosivo sufficiente. Per questa ragione, io propenderei per la seconda ipotesi.
L'uso di un dispositivo radiocomandato, implica anche che, per passare inosservato, il mezzo trasporti un volume relativamente piccolo di un esplosivo potente che esploderà sotto la città, raggiungendo il luogo prescelto dal mare. Può darsi che userà un mini-sommergibile.
Questo limita anche i tipi di esplosivo utilizzabili. Potrebbe utilizzare del C4, ma non so la quantità che ne dovrebbe usare per causare danni sufficienti. Può anche darsi che userà più dispositivi per piazzare più bombe in modo da ottenere un effetto maggiore.
Dobbiamo considerare anche l'eventualità dell'uso di un ordigno nucleare. Dal momento che la città di Venezia è costruita su palafitte potrebbe bastare anche un ordigno di dimensioni e potenza contenute. Probabilmente un oridgno da 0,050 chiloton basterebbe (l'equivalente di 50 tonnellate di tritolo, sprigionerebbe un'energia di circa 210 GJ). Con questo sistema, probabilmente, sarebbe sufficiente anche un motoscafo che risalisse i canali di Venezia fino ad un punto adatto.
Suggerisco di cominciare a far arrivare a Venezia agenti in borghese muniti di rilevatori Giger per cercare materiali radioattivi e rilevatori chimici per rintracciare il C4. I giorni prima dell'attentato li sguinzaglieremo per la città.